La morte di Franco Lauro non cancella una carriera brillante nel mondo del giornalismo e quel tocco elegante e raffinato nella narrazione sportiva… Ecco chi era.
Franco Lauro è uno dei grandi nomi del giornalismo sportivo italiano, voce nella cronaca di tantissime competizioni di rilievo e uomo sempre attento ai toni e ai modi della sua professione. La biografia ci parla di un talento ineguagliabile e di un percorso ricco di grandi appuntamenti con la propria e l’altrui storia.
Chi era Franco Lauro e dove viveva?
La sua voce ha incorniciato alcune delle più importanti competizioni mondiali, dal calcio al basket, ma chi era esattamente Franco Lauro? Nato a Roma (dove viveva) il 25 ottobre 1961, sotto il segno dello Scorpione, è stato un giornalista sportivo e volto celebre di RaiSport.
Conduttore televisivo e telecronista sportivo di grande rilievo, è diventato uno dei più affermati esperti nel suo settore e si è imposto all’attenzione del pubblico con discrezione ed eleganza. Mai una parola scomposta, mai un cedimento in quella carriera costruita con fatica e determinazione.
Prima del suo ingresso in Rai, nel 1984, ha lavorato in emittenti radio locali e carta stampata, con un esordio in tv datato 1981. In 28 anni ha commentato ben 8 Olimpiadi estive, una invernale, 6 Mondiali di calcio, 12 Europei e 3 Mondiali di basket, oltre a numerose edizioni dei Giochi del Mediterraneo e Universiadi.
La vita privata di Franco Lauro
Della vita privata del giornalista non si hanno molte informazioni. Uomo molto riservato e poco incline a dispensare informazioni sul suo vissuto oltre le telecamere, non aveva profili social su cui reperire immagini che non fossero quelle più strettamente legate alla sua sfera professionale.
Non ci sono quindi elementi utili a tracciare l’esatto ritratto del profilo privato di Franco Lauro, di cui resta impresso il ricordo di un grande professionista.
La morte di Franco Lauro
Il giornalista romano è morto il 14 aprile 2020, e il suo corpo senza vita sarebbe stato trovato nella sua abitazione della Capitale. Il decesso, secondo quanto riporta RaiNews, sarebbe avvenuto dopo un malore improvviso a pochi mesi dal suo 59esimo compleanno.
La scomparsa di Franco Lauro ha segnato duramente il mondo del giornalismo, accolta con incredulità e dolore da tantissime persone, tra cui la collega Paola Ferrari.
3 cose da sapere su Franco Lauro
• Tra il 1988 ed il 1991 è stato il volto di punta del TG2.
• È stato conduttore di trasmissioni famose come 90° minuto e La Domenica Sportiva.
• Ha ricevuto diversi premi, tra cui spiccano il Premio Beppe Viola e il Premio Paolo Valenti.
La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.
Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=sBRuUWB7gK4